mercoledì 30 gennaio 2013

Resoconto Primo Incontro Distretto CANord

Incontro primo de lo Distretto delle lande a nord di Cagliari, lo 13 gennaio de lo primo anno de la nuova era, presso lo Tempio de la Sibilla

Resoconto

Ne la contrada di Serdiana, protetti da le intemperie da li tetti de li pellegrini de lo Tempio de la dea Sibilla, li pellegrini de la dea Gaia occupavano li antichi pavimenti et li davanzali con le loro carabattole:

  • li antichi semi, portatori di vita
  • le piccole piante, vita in espressione
  • li frutti variopinti, ciò che è generato dalla vita, portatori di semi che chiudono il ciclo
  • le squisitezze culinarie, frutti trasformati con lo amico fuoco
  • lo fornello a legna, portatore de lo amico fuoco
  • li saponi et li profumi, con la loro fragranza
  • le rinnovate vesti et rinnovati oggetti, in cerca di nuovo proprietario
  • li tomi di conoscenza, mai sazi di divulgarsi
  • il laboratorio de lo alchimista, per crear la pasta dentifricia
Su li muri fluttuavano le leggiadre bacheche, che raccoglievano le parole di cooperazione del gruppo di pellegrini che da ogni dove del circondario erano provenuti, findanco da le terre di Oristano.
Essi pareva che danzassero, nei loro rimescolamenti di relazioni con vecchi et nuovi amici, portando vecchie speranze et nuovi sogni, cercando di vivere in prima persona et qui et ora il mondo così come lo avessero sempre desiderato.
Sciami di pargoli si inseguivano tra le numerose antiche costruzioni, alcuni spingendosi fin sul tetto de lo tempio, ove si può guardar lontano.
Ne lo Cerchio de la Parola si passarono una de le piccole piante, come segnale di chi fosse lo turno di parlare.
Ogni partecipante, in senso antiorario, narrò come si nomava et cosa facesse ne la sua vita, cosa ricercasse ne la nuova vita che voleva intrecciare con le vite degli altri presenti, creando una sì forte rete che, così come disse la profezia de la Sibilla, avrebbe salvato li pellegrini da la caduta de li governi basati su lo dio de lo oro.
Ogniuno offrì le sue conoscenze, le sue arti, le sue braccia, li suoi frutti de la sua terra, li possedimenti et li strumenti che erano a propria disposizione.
Et cercarono di immaginare come codesti scambi potessero avvenire, sia ne lo mondo de la terra sia ne lo mondo de lo ciberspazio, con quale moneta o con quale slancio di fiducia dare piuttosto che ricevere.
Et nuove idee, et proposte, et argomenti spumeggiavano et creavano nuovi slanci et piacere di conoscenza reciproca.
La bacheca si riempiva di nomi di persona et di città, et di svariati progetti.
Chi offrì l'uso del suo laboratorio alchemico, chi delle proprie sale foderate di morbido legno.
Chi voleva fare una novella scuola per li fanciulli, chi cercava compagni di ventura per rinnovate imprese, chi apriva nuove porte con mondi di là da esplorare.
Si annunciarono un laboratorio per la costruzione di un forno di argilla lo 26 de lo stesso mese, et una semina di palline di argilla lo 27, per riesumare i ginepri di Cala Domestica.
La decisione presa con lo consenso o quasi de li parlanti, fu lo appuntamento per continuare ad incontrarsi, ogni seconda domenica di ogni mese.
Il buio, il freddo et la pioggia fecero fuggire li pellegrini in fretta, tra un saluto et una pulizia de li luoghi sacri.
Tante cose rimanevano da dire, et da fare, molti pellegrini lasciarono pergamene intrise di inchiostro speranzoso, con li loro nomi et li loro impegni scritti sopra, et le cose che potevano offrire di loro medesimi.
Il loro saluto era quello di rivedersi, di lì a un mese, ne li stessi luoghi.
Ma anche prima, in presenza fisica o ne lo ciberspazio.


  • Progetto “Essenzia.com”: lavorare con la cosmesi naturale. Susanna: 3486531345
  • Laboratorio Forno di Argilla: Jean e Diana: 3476424730
  • Piantumazione Cala Domestica: Ass. L'Uomo che Pianta gli Alberi: 3200655830
PROSSIMO INCONTRO DEL DISTRETTO CANord:
Domenica 10 Febbraio 2013, cumbessias della chiesa campestre di S. Maria di Sibiola - Serdiana
https://www.facebook.com/events/196421687163156/

Nessun commento:

Posta un commento

** chi inserisce un commento dopo essersi registrato come lettore ha la possibilità di ricevere aggiornamenti sulla discussione via email **